Ultra Violet è il colore Pantone dell’anno 2018

Ultra Violet è il colore Pantone dell’anno 2018

Annunciato il colore Pantone dell’anno 2018, quello che detterà molte tendenze. E’ il colore di cui cantava Prince , il colore dei reali, il colore dei chiaroveggenti il colore che Pantone ha consacrato come l’incarnazione del prossimo anno.

Il colore Ufficiale del 2018 è una tonalità di porpora violacea, intensa, bluastra, chiamata Pantone Ultra Violet , conosciuta anche come Pantone ulta Violet 18-3838.

Perchè Pantone ha scelto Ultra Violet come colore 2018?

Il viola, fra tutti i colori dello spettro, incarna meglio il periodo complesso che stiamo vivendo, come spiega Pantone.

“L’Ultra Violet una sfumatura molto provocante . ma anche un colore riflessivo, sembra un po’ un ossimoro”, afferma il direttore  del Pantone Color Institut.

“Questo è un tipo di colore associato, storicamente, all’originalità, all’ingegno, al pensiero visionario. Questi sono gli elementi di cui abbiamo bisogno per creare un futuro significativo. L’inventiva  e l’immaginazione sono qualcosa che cerchiamo nelle nostre vite personali e nei nostri mondi aziendali. Le persone cercano quel “Proiettile magico” e questa sfumatura è quella per condurvici direttamente…E’ intrigante, affascinante, magico.”

Perchè Pantone sceglie il colore dell’anno

Pantone ha annunciato il colore dell’anno fin dal 2000. La società considera la sua selezione come un barometro culturale e un’espressione visiva del nostro sentimento collettivo.

Per il 2016 , aveva scelto un il Quarzo Rosa e il colore della serenità ( ovvero Rosa Bambina e Azzurro Bambino) , come commento al movimento di fluidità di genere.

L’anno scorso, Pantone aveva poi selezionato Greenery, una sorta di verde, una metafora per ” la  riconnessione che cerchiamo con la natura , l’un l’altro e uno scopo più.”

Per optare per una scelta di colore , il Pantone Color Institut, un gruppo di esperti nel linguaggio del colore, si riunisce per analizzare la cultura pop, il cibo, la moda, il design di prodotto, la tecnologia, cosmetici e altro ancora.