La Prima Comunione- Bomboniere La Violetta
La Prima Comunione – Bomboniere La Violetta – Blog

Come organizzare la Prima Comunione

Sono tante le cose da organizzare per il giorno della Prima Comunione.

L’abito del party, la Torta, la Candy Table o Sweet Table, le bomboniere, gli inviti e ancora le decorazioni e l’intrattenimento.

Ecco alcune idee e spunti originali e soprattutto utili per rendere indimenticabile la cerimonia e la festa che si vorrà organizzare. 

  • Il primo Consiglio furbo è: stilare una check-list !

 Suddivire in due il foglio e scrivere:

  •  CHIESA   
  •  FESTA

Scriverai, da una parte,  gli adempimenti che riguardano gli aspetti organizzativi della funzione religiosa e da un’altra  gli aspetti che riguardano solamente il Party.

Ovviamente la separazione è solo formale, perché i tempi dell’intero evento saranno scanditi dalla cerimonia religiosa.

Per non dimenticare qualcosa di importante da fare, fai un elenco scritto di tutte le cose che ritieni indispensabili e possibilmente fallo in ordine cronologico.

 Una volte che avrai esaurito il contenuto di un punto, segna come “fatto”, segna con una spunta e passa oltre.

  •  Una check-list ti consente di avere tutto sotto controllo e senza stress inutili, perchè di spezzarai l’evento in tanti piccoli sottopunti.  Alla fine della tua Check-list, ti accorgerai  di aver fatto tutto e bene e che non è stato poi tanto gravoso.

 Passiamo in rassegna le cose che accomunano i due aspetti dell’ evento:

  • La Chiesa  – La data  –  La Festa 

SAVE THE DATE 

  • Conferma la data e l’ora della cerimonia della Prima Comunione con la tua Chiesa. Per organizzare la festa devi fissare la data per la cerimonia. Le chiese cattoliche di solito programmano i riti di comunione solo una o due volte all’anno, quindi dovresti adoperarti con la tua chiesa per fissare una data il prima possibile. 

Non trascuriamo l’aspetto per cui facciamo festa:

Il giorno della Prima Comunione è importantissimo sia per i bambini che per le loro famiglie, ed fondamentale trovare il giusto modo e il giusto tono per festeggiare questo momento che rappresenta l’ingresso del comunicando nella comunità religiosa di appartenenza

La Prima Comunione è il momento in cui si riceve per la prima volta nella vita il Sacramento dell’Eucarestia.

In genere, la prima comunione si fa intorno agli 8 anni di età ed il secondo sacramento: il primo è il battesimo.

Circa un paio di anni prima, i bambini iniziano seguire un corso di Catechesi che serve loro a maturare consapevolezza del gesto che si compirà alla fine del percorso. 

  • ADDOBBI FLOREALI CHIESA

Per ciò che riguarda gli addobbi floreali della chiesa, solitamente le famiglie dei ragazzi del corso, versano  congiuntamente una quota direttamente alla chiesa che provverdà per tutti.

  • LISTA DEGLI INVITATI

Data l’importanza dell’evento e della cerimonia, è tradizione festeggiare e condivide con amici e parenti la gioia.

La festa della Prima Comunione la si può organizzare in vari modi.

In tutti i casi, all’uscita della Chiesa si conducono gli invitati alla cerimonia religiosa, presso il  luogo del ricevimento.

Il ricevimento potrà consistere in un rinfresco che si conclude col taglio della torta, o in un vero e proprio banchetto come per i Matrimoni.

CONSIGLIO FURBO: STABILISCI UN BADGET e RISPETTATELO!

In base al budget a disposizione e al numero di invitati, si opterà per una bicchierata, un pranzo in famiglia, un ristorante che possa ospitare 20 persone allo stesso tavolo.

Se dopo aver stilato l’elenco degli ospiti, ti accorgi che siete in troppi per le prime due soluzioni: casa o ristorante per 20 e il budget è congruo, passa alla scelta della

  • LOCATION CATERING e ADDOBBI FLOREALI PER LA FESTA

Anche in questo caso è importante conoscere il budget di cui disponi per il catering

Ricorda che non possono mancare:

  • Torta per prima comunione
  • Sweet table o Confettata

Dopo aver risolto con torta e confettate, passiamo al prossimo aspetto da valutare :

L’abbigliamento:

In chiesa, i ragazzi indossano tutti il saio.

Tuttavia, sotto la tunica,, è possibile scegliere di indossare qualcosa di più elegante, comodo sicuramente, ma adatto per la festa.

Per  un bambino, i colori consigliati sono calmi e classici: il grigio, il beige, il blu, con qualche guizzo di fantasia (righe o i quadretti)

Per una bambina :
Il sogno sognato  è un abito bianco con inserti di pizzo, meglio se non molto  operati, una coroncina di fiori fra i capelli e la festa può incominciare .

Ancora un aspetto importante:

Come ringraziare gli ospiti per aver partecipato e condiviso una giornata così importante.

LE BOMBONIERE:

Alla fine del ricevimento, dopo aver tagliato la torta e dopo aver aperto i doni ricevuti, la festeggiata o il festeggiato, consegneranno agli ospiti la bomboniera.

Per quanto riguarda la scelta delle bomboniere, oggi più che mai, è facile acquistare online un oggetto che si ritiene significativo non necessariamente di tema religioso.

Bomboniere La Violetta ha consigliato e consiglia di sottolineare il ricordo della Prima Comunione ascoltando le passioni e le naturali inclinazioni dei festeggiati.

Molte Ragazze, da noi hanno acquistato profumatori a cuore, con fiori in porcellana di Capodimonte come quelli di Melaverde Bomboniere, altre scelgono candele profumate come quelle di Ad Emozioni e ancora le principesse della linea Plumes.

Molto particolare è la scelta delle Bambole di Stoffa proposte da L’infinito in numerose varianti di colore con i sacchetti portaconfetti coordinati.

Le ballerine e gli abitini portaconfetti sono il mood della stagione.

I ragazzi, invece,  prediligono qualcosa che evochi il loro affetto per il miglior amico a quattro zampe.

Quest’anno infatti, molti hanno provveduto a prenotare la deliziosa linea Best Friends di Ad Emozioni, dolci e piccoli porta-piantine.

Gli amanti del mare invece i porta-piantine Tema Mare della linea Amici di Mare o La linea Blue Marine.

Per altri, indistintamente, sono stati un successone i palloncini colorati bomboniera in ceramica della linea Ballons, Volare e Cuori, sempre Ad Emozioni.

Le bomboniere Palloncini tutti, di qualunque foggia, siano essi profumatori con led, siano palloncini colorati da appoggio o da appendere o i preziosi sacchetti portaconfetti con magnete a forma di palloncino a cuore o classico, con nastro coordinato, e ovviamente di manifattura sartoriale e italiana come quella di Ad Emozioni e L’Infinito Bomboniere.

Nello shopOnline di Bomboniere La Violetta è ampia scelta bomboniere per tutti i gusti e tutte le tasche.

Per non parlare poi della comodità di acquistare in tutta sicurezza e comodità, seduti sul proprio divano in ciabatte e con un semplice click!

“Acquistare online permette a molti dei nostri clienti di accedere a prodotti non distribuiti nella loro zona di residenza, e soprattutto all’orario in cui sono più comodi.”

Peraltro, il servizio di consulenza di Bomboniere La Violetta, dopo un primo contatto Whatsapp, provvede ad ascoltare al telefono le esigenze dei clienti, a consigliarli e in fine a preparare l’evento con segnaposto, tableu e segnaposto, sacchetti portaconfetti, confettate e confezioni personalizzate ed uniche delle bomboniere.

Ecco il motivo numero uno per scegliere noi e per continuarci a scegliere nel tempo!

Perché proprio il tempo è il vero risparmio con gli acquisti online.

                                                                                                                          Bomboniere La Violetta