Bomboniere e Bomboniere

Bomboniere e Bomboniere

Solo la conoscenza per mette di apprezzare le cose ed amarle.

Di viverle.

Così per la bomboniera.

Un oggetto che si è riappropriato della sua storia per raccontarla e rimandarci a suggestioni e ricordi di ci abbiamo bisogno, legami per il nostro essere, fragile ancora in un mondo che cambia .

Le bomboniere , simbolo di vita , costante negli anniversari, conservano la memoria dei tempi, il pensiero di un giorno unico.

Come offerta simbolo affonda le radici in un patrimonio di tradizioni, di costumi e di leggende, che fanno parte del folklore solo da poco entrato nella considerazione di tutti come fatto culturale.

“Bomboniere e Bomboniere per la pluralità delle forme , delle fogge, a seconda delle tradizioni locali , delle cerimonie e degli anniversari.

A seconda delle scelte , del carattere e della mondanità, della moda e delle esigenze sociali.

Bomboniere da museo per la preziosità del materiale che gioca con la fantasia dell’artista.

Bomboniere da collezione per il gusto dell’antico, che fa scoprire scatoline monogramma tra gli scaffali dei rigattieri , o le mensole dei piu’ sofisticati antiquari.

Bomboniere da incontro, anche, secondo un ‘usanza presa dai popoli del Medio Oriente , che hanno fatto loro questo oggetto ed il suo messaggio , regalandolo a favoleggianti banchetti.

Storia e cronologia della bomboniera , quindi , per poter pensare tra sé: “……..anche la nostra assomiglia a queste”.