Baby-Shower-Bomboniere-La-Violetta.jpg baby shower bambina bimba bomboniere bambina

Cos’è un baby shower?

Il Baby shower è un’occasione per dare il benvenuto al nascituro e per poter trascorrere insieme ai futuri mamma e papà un momento conviviale molto speciale in attesa del parto e, quindi, di poter conoscere il piccolo che sta per essere dato alla luce.

Per baby shower si intende l’ evento che si organizza per festeggiare la nascita ormai prossima di un bimbo:

Alla mamma vengono offerti dei regali durante una festa e, di solito, si mangia una dolci e si organizzano dei giochi legati al tema della nascita.

Perché si chiama baby shower?

Durante la celebrazione, caratterizzata da decorazioni ed elementi legati al tema della nascita, viene offerto uno spuntino agli ospiti che, a loro volta, fanno dei regali ai genitori. In effetti, il termine “shower” si riferisce al fatto che la futura mamma riceve una pioggia o una “doccia” di regali.

Quali sono le origini del baby shower?

Inizialmente il Baby Shower nacque negli Stati Uniti, ma poi si andò diffondendo sempre di più nel Regno Unito, in Francia e in tutti gli altri paesi europei compresa l’Italia. Per queste ragioni pare che molti negozi abbiano offerto un servizio di liste regali proprio come avviene per le cerimonie di nozze.

Che si può cosa regalare per un baby shower?

Di solito vengono donati oggetti che serviranno per la cura del nascituro: pannolini (anche nel formato ), prodotti per l’igiene, copertine, vestitini, giocattoli…

Come si organizza un baby shower?

Che se ne occupi la madre del nascituro, un’amica o un famigliare, per l’organizzazione di un baby shower dobbiamo pensare a tutta una serie di cose:

  • gli invitati e gli inviti: chi vogliamo (o possiamo) invitare? Vogliamo stampare degli inviti cartacei?
  • data: solitamente è un pomeriggio del weekend, come sempre più saranno i partecipanti più sarà difficile trovare una data congeniale per tutti
  • location: dove si celebrerà il baby shower?
  • cibo: oltre alla torta, ci sarà anche un menu?
  • foto: ci sarà qualcuno che si occupa delle foto?
  • tema: desideriamo che la festa segua un qualche tema a cui, eventualmente, possiamo legare anche i giochi che realizzeremo durante la festa?
  • cartoline di ringraziamento: vogliamo preparare delle cartoline da distribuire ai partecipanti alla termine della festa?

Non tutti i baby shower devono essere uguali, alcuni saranno più “sofisticati” ed altri decisamente più semplici: l’importante è divertirsi e passare un pomeriggio piacevole in compagnia dei nostri amici!

Qualche consiglio

Online è possibile trovare tantissime idee per organizzare un baby shower ed esistono anche da noi in Italia alcuni servizi che si occupano dell’organizzazione di questo tipo di feste prendendosi cura di tutti i dettagli dalla a alla z.

Quando compriamo un regalo per un baby shower teniamo a mente le preferenze e le scelte dei genitori: se magari non vogliono che il bimbo usi il ciuccio evitiamo questo tipo di oggetto, se hanno intenzione di allattarlo solo al seno evitiamo i biberon (faranno sempre in tempo a comprarne uno loro se dovessero averne bisogno), se – al contrario – decidessero che preferiscono il latte artificiale evitiamo di regalare loro un tiralatte, etc.

Per andare sul sicuro si può sempre scegliere un buono acquisto di un negozio di articoli per l’infanzia , in modo tale che siano poi direttamente i genitori a scegliere cosa acquistare utilizzando l’importo che gli è stato regalato.

Per quanto riguarda la preparazione degli inviti, online ci sono strumenti molto intuitivi  che permette (gratuitamente) di ottenere un risultato professionale anche senza capacità grafiche e artistiche.

Infine, attenzione alla data del baby shower: come abbiamo detto si tende a organizzarlo verso la fine della gravidanza, ma tutto dipende dallo stato di salute della mamma; se è molto affaticata nulla vieta di organizzarlo prima per lasciarla riposare durante gli ultimi mesi, i più faticosi.

Alcuni baby shower si organizzano quando il bambino è già nato: anche qui, sentiamo prima il parere della mamma e del papà; i primi mesi dopo la nascita di un bambino possono essere molto difficili e non tutte le famiglie saranno pronte a passare un pomeriggio di festa.

I baby shower quindi possono essere di tanti tipi: quello migliore, senza dubbio, è quello che rispetta i tempi e i desideri dei genitori!