BOMBONIERE MATRIMONIO

BOMBONIERE MATRIMONIO

 

Ed eccoci giunti alla fatidica domanda: che cosa regaliamo?

 

E’ una domanda che, prima o poi, tutte le coppie si pongono

 

Davanti ad un mare magnum di idee e possibilità, la confusione non tarda ad arrivare.

 

In queste righe, cerchiamo di offrirvi alcuni consigli  per giungere a fare una scelta ragionata e consapevole, e che sia, soprattutto, in linea con lo stile del vostro matrimonio e adatte ai vostri ospiti.

 

E allora, da dove partire? Come si scelgono le bomboniere del matrimonio?

 

  • Budget destinato alle bomboniere : il costo delle bomboniere matrimonio.

 

Sicuramente, nell’elenco delle spese stilato per l’organizzazione del vostro matrimonio, una voce di costo è certamente quella delle bomboniere ed altri regali di nozze.

 

Questo è uno, se non il più importante, dei discriminanti per fare una prima notevole valutazione.

 

  • Altro dubbio da fugare: una bomboniera a famiglia o un segnaposto a ciascuno degli invitati?

 

Non esiste una regola aurea per cui bisogna fare necessariamente sia l’una che l’altro …così come non è vero il contrario per taluni eventi.

 

Quando si organizzano matrimoni a 6 stelle, con immense cascate di fiori, tavolo imperiale e dress-code, sicuramente bisognerà provvedere a fare entrambe le cose.

Una mise en place con segnaposto risulterà certamente più curata e farà sentire accolto e coccolato il nostro ospite.

A fine giornata, consegnerete un cadeau per la famiglia.

Sicuramente, non va dimenticato chi non ha potuto partecipare alla festa.

Un consiglio: consegnate sempre personalmente le bomboniere  a chi non ha potuto partecipare al matrimonio, o se non abita vicino, non dimenticate di provvedere a farle recapitare.

A questo punto, non importa se l’oggetto sia lo stesso, ma è importante ringraziare , in special modo se ha partecipato con un presente.

 

 

Sicuramente è meglio giocare d’anticipo: almeno 5/6 mesi prima, soprattutto se al matrimonio saranno molti i partecipanti.

 

Tenete conto che esistono vere e proprie stagioni dedicate ai matrimoni, dunque non esponetevi al rischio di non trovare ciò che avete scelto e/o ricevere le bomboniere proprio il giorno prima ( le bomboniere vanno anche confezionate, personalizzate con confetti,  biglietti e nastri).

 

Un’attenzione particolare va rivolta alle bomboniere artigianali : gli oggetti vanno realizzati ad uno ad uno, dunque i tempi saranno più lunghi.

 

Consiglio a tutte le spose e a tutti coloro che si accingono a organizzare l’evento:

  • Quanto stabilite il numero delle bomboniere, mettetene nel conto almeno una decina in più, perché potreste aver dimenticato qualcuno, o potreste ricevere qualche regalo inaspettato.

 

  • Bomboniere Matrimonio: quanti tipi ne esistono?

 

Sicuramente tanti tipi !

Se vi muovete con la speranza di regalare a vostri ospiti qualcosa di mai visto “La delusione è dietro l’angolo”!!

Persino gli oggetti della tradizione , oggi sono riproposti in materiali e fogge diverse.

Accettata l’idea che la bomboniera  potrebbe essere un dejà vu,

 

Ricordate che la grande differenza risiede nella personalizzazione :  la la confezione, l’attenzione  con cui è presentata e il contest nel quale si andrà ad inserire la bomboniera.

Certamente ciò che più conta è che la bomboniera parli di voi .

 

 

 

Nelle case moderne ormai, quasi non c’è più spazio per i soprammobili.

Dunque , se non vogliamo correre il rischio che la nostra bomboniera venga tirata fuori dai cassetti solo al momento in cui andiamo a far visita a amici e parenti, possiamo sposare un trend ormai in voga da un po’: un oggetto che possa essere usato nel  quotidiano.

E qui ampia è la scelta : oliere colorate, taglieri,  zuccheriere , tazzine da caffè, caffettiere, sottopentola, antipastiere …e molto altro.

Se poi, la spesa della bomboniera, in parte viene destinata a sostenere progetti che aiutano la ricerca, le persone in difficoltà come i progetti dell’Antoniano, tralatro sposati da Cuorematto e Amici di Cuorematto,  molto meglio.

 

 

Candele e Profumatori per ambienti sono sicuramente gli oggetti più gettonati in assoluto.  Regalarli è certamente un ‘idea sagace.

Candele e profumatori si sposano con qualunque tipo di casa e stile d’arredo…

 

 

  • Bomboniere in ceramica o porcellana:

Gli oggetti che trovano un posto nel nostro quotidiano risultano altamente graditi, specie se realizzati secondo qualche antica tradizione come Le Porcellane Capodimonte e le Ceramiche di Caltagirone. Dunque perfetti saranno tazze, piattini , vuotatasche  pigne, pomi, vasi, oliere dipinte a mano. Ma anche candele profumate e profumatori con fiori o coralli realizzati in porcellana di Capodimonte .

 

Lo stesso dicasi per le maioliche made in sud come quelle di Vietri o della Sicilia , che offrono numerosi spunti con le loro atmosfere e i loro inconfondibili colori vivaci.

 

  • Bomboniere Matrimonio eleganti:

 

Dulcis in fundo, le bomboniere matrimonio eleganti, per coloro i quali non rinunciano allo charme della tradizione più classica, ove classico significa cura nei minimi dettagli , dalla partecipazione  al menù e alla mise en place , all’allestimento floreale, e dunque anche alla bomboniera.

Tutto con unico filo conduttore: eleganza e stile.